Un Castello all'Orizzonte 2016 programma completo

La quinta edizione del nostro festival al borgo Castello di Postignano ha come suo evento-clou la mostra di fotografie di Dorothea Lange (1895-1965). Questa grande fotografa documentarista americana è celebre per la potenza espressiva e la qualità artistica delle sue opere, prima fra tutte, “Migrant Mother” considerata un’icona della storia della fotografia e conservata alla Library of Congress di Washington. La mostra si inaugurerà a Napoli, Galleria Trisorio, il 9 giugno e a Castello di Postignano l’11 giugno, dove rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2017.

Il programma prevede inoltre, come ogni anno, eventi di varia natura: incontri con autori (Daniel Pennac, Maurizio de Giovanni, Vittoria Garibaldi che dialogherà con Marco Carminati, Marino Niola, Mario Martone, Giulia Sissa, Alessandro Delpriori, Massimiliano Scuriatti che dialogherà con Massimo Valli, Giuseppe Bearzi), concerti di musica classica (Beate Perrey, cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Laura Andriani, Suzie Leblanc, Elinor Frey, Mariacarla Notarstefano, Fiorella Rambotti, Alessandra Gentile, Christian Schmitt, Diletta Masetti, Alessandro Bistarelli, Marco Scolastra, Maura Menghini, Mauro Businelli, Roberto Cecchetti, Alessandro Zucchetti), concerti di jazz (The Hill), musica contemporanea (Michela Musco, Alessandro Musco, Alfredina De Vincenzi), conferenze (Mariella Pandolfi, Helga Brichet), e, per la prima volta, una rassegna di film che si terrà ogni giovedì alle 18, in collaborazione con la Pro Loco di Sellano.

Da quest’anno alcuni eventi si svolgeranno nel Giardino delle Rose, appena terminato.

Castello di Postignano ospiterà a giugno uno stage dell’University of West Georgia, USA, e a ottobre il corso di disegno di Michèle Delisle, Concordia University, Canada
(informazioni: delisle_art@hotmail.com)

 


Finalisti Premio di eccellenza 2016 Condé Nast

Castello di Postignano è stato incluso nella short list per il Premio di Eccellenza 2016 Condé Nast Johansens, sulla base di votazioni on line, giudizi degli ospiti e relazioni di visita di esperti locali. Nella categoria cui apparteniamo, Ville e appartamenti e appartamenti per vacanza, la short list è compresa di soli tre esercizi nell’intera Europa e Bacino del Mediterraneo.                              
I vincitori di ogni categoria saranno annunciati a Londra il prossimo 2 novembre 2015.

A. Mahler Association e Postignano

Sabato 11 luglio 2015, a Spoleto, presso Casa Mahler, dalle ore 11, si è tenuto l’incontro con la regista, scrittrice e pittrice Lorenza Mazzetti che ha avuto un ruolo centrale nella nascita del FREE CINEMA MOVEMENT, il movimento cinematografico inglese da lei fondato verso la metà degli anni cinquanta insieme a Lindsay Ander­son, Karel Reisz e Tony Richardson. Durante l’evento, oltre la conversazione con la prestigiosa ospite, sono stati proiettati i suoi due film, K (1954) e TOGETHER (1956).

Il primo appuntamento con Lorenza Mazzetti si era già tenuto il 27 giugno scorso al Castello di Postignano, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione culturale estiva “Un Castello all’orizzonte”.

Grande è la soddisfazione di Marina Mahler, Presidente dell’Associazione dedicata a sua madre Anna, scultrice e figlia del compositore austriaco Gustav Mahler e di Alma Schindler e di Matteo Scaramella, Presidente della Mirto srl, società che ha acquistato e restaurato il borgo Castello di Postignano, in Valnerina: questo primo evento comune apre la strada per future collaborazioni ad altri progetti.