





Distanza da Postignano
30,0 Km
Caso è un borgo che sorge sulle pendici del monte Coscerno che nel medioevo esercitava la sua funzione di castrum. Si pensa che il castello fosse in origine il luogo dove si rifugiarono gli abitanti della Valle di Narco nell'anno 890 in seguito ad un'invasione dei saraceni e il passaggio degli eserciti nella valle.
Nei secoli il castello fu un ducato locale, poi parte dello stato pontificio legato a Spoleto alla quale appartenne fino al XIX secolo, seppure con vari tentativi di insurrezione, come quello fallito del 1522, e tra le vicissitudini di invasioni come quella degli Angioini del regno di Napoli nel 1333 o degli insorgenti della repubblica francese nel 1798. Nel 1895 Caso cessò di essere comune indipendente e venne incorporato con quello di Sant'Anatolia di Narco.
L'agglomerato urbano originale mantiene la sua struttura ed è circondato dalle mura. L'ingresso è la doppia Porta Castello, dalla quale si accede alla piazzetta circondata dalle abitazioni medioevali. nell'abitato si trovano l'Oratorio di San Giovanni Battista del secolo XIV-XV, la chiesa della Madonna delle Grazie nei pressi del cimitero e quella di Santa Cristina sulla strada per Gavelli.
Leggi di più
Riduci