





Distanza da Postignano
13,8 Km
Il castello di Peneggi consiste in due nuclei abitati in una posizione lontana dalle vie di comunicazione, Peneggi e San Giuseppe, a qualche centinaio di metri uno dall'altro.
Nella parte alta, un bel complesso di edifici medioevali si sviluppa accanto all'antica chiesa romanica di Sant'Apollinare. Ben poco si sa di questo gruppo di edifici, ma le loro caratteristiche architettoniche fanno pensare a un monastero.
La chiesa è molto sobria e il Lascaris la descrisse così in occasione della sua visita pastorale: «Peneggi ha sull'altura una chiesetta romanica dedicata a S. Apollinare. Costruita in filari di pietra locale, presenta sulla facciata un portale stretto con lunetta a duplice spigolo e un campaniletto a vela al centro. Termina con piccola abside romanica (sec. XIII)».
La calotta fu dipinta internamente da Camillo Angelucci di Mevale (1585). Sant'Apollinare risale al XIII secolo ed è tipica dello stile romanico rurale umbro. Dopo il terremoto del 1997 fu restaurata e nel corso dei lavori altri affreschi e coloriture affiorarono sulle pareti.
Leggi di più
Riduci